"WHISTLEBLOWING":SISTEMI DI SEGNALAZIONE DI VIOLAZIONI AI SENSI DEL D.LGS. 24/2023

Regolamento "Whistleblowing" per la segnalazione di violazioni ai sensi del D. LGS. 24/2023  

1. Definizioni 

   a. Whistleblowing: Denuncia o segnalazione di comportamenti illeciti, irregolari o non conformi alle normative interne o esterne all'azienda. 

   b. Whistleblower: Individuo che segnala un'azione illecita o non etica all'interno dell'azienda. 

   c. Gestore del Whistleblowing: Persona o comitato designato dall'azienda per ricevere, valutare e gestire le segnalazioni di whistleblowing in conformità con il presente regolamento. 

   d. Parte segnalata: Persona o entità cui si riferisce la segnalazione di whistleblowing. 

 

2. Obiettivo 

   Il presente regolamento ha lo scopo di istituire un processo trasparente e efficace per la gestione delle segnalazioni di whistleblowing nell'ambito dell'azienda SEI CONSULTING S.p.a., in conformità con il D.Lgs. 24/2023. 

 

3. Ambito di Applicazione 

   Il presente regolamento si applica a tutti i dipendenti, collaboratori, fornitori e altre parti coinvolte nell'attività di SEI CONSULTING S.p.a.. 

 

4. Segnalazioni Ammissibili 

   a. Le segnalazioni di whistleblowing devono riguardare presunte violazioni di leggi, normative, politiche aziendali o pratiche non etiche (elenco a titolo esemplificativo e non esaustivo): violazioni dei reati previsti dal D. Lgs. 231/01 (quali corruzione, concussione), illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea relativi a settori specifici quali appalti pubblici, prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, tutela della privacy, violazioni in materia di concorrenza. 

   b. Le segnalazioni devono essere fatte in lingua italiana e non devono essere descritte in maniera generica e/o aleatoria, ma avere i caratteri della specificità. 

   c. Le segnalazioni possono essere fatte in forma anonima, tuttavia, si incoraggia il whistleblowing responsabile e trasparente. 

 

5. Procedure di Segnalazione 

   a. Le segnalazioni possono essere presentate al Gestore del Whistleblowing attraverso canali designati, come una casella di posta elettronica dedicata o un sistema online protetto. 

   b. Le segnalazioni devono essere fatte in modo chiaro e dettagliato, fornendo tutte le informazioni disponibili pertinenti alla denuncia. 

 

6. Gestione delle Segnalazioni 

   a. Il Gestore del Whistleblowing deve valutare ogni segnalazione ricevuta in modo imparziale e riservato. 

   b. Saranno adottate misure appropriate per proteggere l'identità del whistleblower, se richiesto, nel rispetto della legge. 

   c. Sarà garantito il rispetto del principio di presunzione di innocenza per la parte segnalata durante il processo di indagine. 

 

7. Indagini e Azioni Correttive 

   a. Il Gestore del Whistleblowing o un comitato designato sarà responsabile di condurre indagini tempestive ed imparziali sulle segnalazioni ricevute. 

   b. Se la segnalazione viene confermata, saranno adottate azioni correttive appropriate in conformità con le politiche aziendali e le leggi vigenti. 

   c. Sarà data comunicazione al whistleblower sulle misure adottate, per quanto consentito dalla legge e dalle politiche aziendali. 

 

8. Protezione del Whistleblower 

   a. L'azienda garantirà la protezione del whistleblower contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o trattamento ingiusto in seguito alla segnalazione. 

   b. Le informazioni sull'identità del whistleblower saranno gestite in modo confidenziale e divulgate solo secondo quanto previsto dalla legge. 

 

9. Monitoraggio e Revisione 

   a. Il presente regolamento sarà soggetto a revisione periodica per garantire la sua efficacia e conformità alle leggi e normative vigenti. 

   b. Saranno adottate misure di monitoraggio per valutare l'efficacia del processo di whistleblowing e apportare eventuali miglioramenti necessari. 

 

10. Trattamento dei dati 

Il trattamento dei dati personali relativi al ricevimento e alla gestione delle segnalazioni è effettuato dall’OdV (Responsabile dei Sistemi Interni di Segnalazione delle Violazioni Whistleblowing) in qualità di autorizzato al trattamento dei dati personali ex art. 29 del Reg. UE n. 679/16. 

 L’informativa sul trattamento dei dati personali in ambito whistleblowing è fornita dalla SEI Consulting (in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali) mediante pubblicazione sul sito web, nella presente sezione “Whistleblowing”. 

 La conservazione della documentazione inerente alle segnalazioni avviene nel rispetto dei dettami di cui alla vigente normativa. In particolare, l’art. 14 del D.lgs. n. 24/2023 dispone che le segnalazioni e la relativa documentazione vengano conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione. 

11. Disposizioni Finali 

    a. Il presente regolamento entra in vigore dalla data della sua adozione. 

    b. Ogni modifica al regolamento dovrà essere approvata dal C.d.A. di SEI CONSULTING S.p.a.. 

    c. Il presente regolamento è reso disponibile a tutti i dipendenti e altre parti interessate attraverso mezzi appropriati di comunicazione. 

 

Le segnalazioni devono essere effettuate tramite email all’ indirizzo:
segnalazioni@seiconsulting.it [Responsbile: Davide Benvenga]
helpsegnalazioni@seiconsulting.it [Vice Responsbile: Loredana De Matteis]




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